La storia

Il PalaBorsani è il palazzetto dello sport situato al confine tra i comuni di Castellanza (provincia di Varese e di Legnano (provincia di Milano, in Lombardia.

Inaugurato il 21 aprile 1985, è stato Intitolato nel 2005 a Piera Borsani, cestista, discobola e giavellottista castellanzese degli anni venti.

Il PalaBorsani ha una capienza di 2000 posti a sedere, ed è stato ristrutturato nel 2010 con l’aggiunta i un campo secondario polivalente (basket e pallavolo) al posto del bocciodromo.

Nella struttura sono inclusi campi da pallavolo, pallacanestro, tennis e calcio a 5.

L’impianto sportivo è anche utilizzato da diverse società cestistiche e pallavolistiche, nonché da sodalizi sportivi di arti marziali, ginnastica ritmica, ecc, sia professionistici sia amatoriali. Il PalaBorsani ha ospitato diversi eventi nazionali, sia sportivi che di altro tipo, come spettacoli teatrali, concerti musicali, feste, cene del Palio di Legnano, eccetera. 

Per quanto riguarda le società sportive professionistiche, viene utilizzato per gli incontri casalinghi delle squadre di pallacanestro maschile del Legnano Basket Knights e della Castellanzese Volley (serie D). 

È stato anche il campo di gioco della G.S.O. Villa Cortese, squadra sciolta nel 2013 che militava in Serie A1 di pallavolo femminile e che ha vinto due Coppe Italia di pallavolo femminile (2009-2010, 2010-2011) raggiungendo anche la finale scudetto.

Nel palazzetto è inoltre la nuova location della disciplina schermistica Trofeo Carroccio, del Torneo minibasket internazionale delle Contrade del Palio di Legnano e di una serie di Camp estivi ed invernali.


Sintesi degli appuntamenti più importanti deglli ultimi 10 anni:

2020 ottobre – Messa XXVIII padre Giuseppe Galliano MSC

2019 ottobre – Primo Campionato Regionale ASC Danza 2019

2018 settembre – Skorky & Champions Karate

2018 maggio – Dancestyle 2018 – Concorso nazionale danza

2014 marzo – Point Fighting Cup

2014 gennaio – Trofeo Carroccio Scherma maschile

2013 gennaio – Epee World Cup (spada maschile)

2012 gennaio – FIAFeventi mostra felina

2012 gennaio – Reptilia Expo mostre rettili

2010 marzo – Esposizione Coppa del Mondo di Calcio

Appuntamenti ricorrenti

  • Torneo Bellomo (volley)
  • Memorial Morelli (basket)
  • Settimana Telethon